di Riccardo Ruggeri
Questa rubrica non entra in polemica con alcuno (la polemica la paragono all’onanismo), due lettere al Corriere, scritte da persone che stimo, mi costringono però a intervenire. Lo faccio in modo “obliquo”. I fatti. Milena Gabanelli da Report lancia un’idea: creare un “dissuasore” (termine orrendo) contro l’uso del contante, applicando una tassa del 33% al suo deposito-prelievo. Franco Debenedetti e Natale D’Amico ci ragionano, argomentano. Milena Gabanelli risponde col suo stile.
Mi permetto di fare io una domanda (obliqua) ai colleghi. Secondo i dati ufficiali, noi italiani abbiamo un tenore di vita coerente con un PIL di 2.200 miliardi di euro, di cui 1.550 certificati, 450 “grigi”, 200 “criminali”. I 1.550 saranno in decrescita (lo dice il FMI), decresceranno di certo anche i 200 “criminali” (minor consumo di droga-sesso), la vera partita si giocherà sul declino più o meno accentuato dei 450 “grigi”. Un fatto sarà certo, 2.200 miliardi di PIL per anni non ci saranno più, il nostro tenore di vita sarà peggio dell’attuale. Alcuni sprovveduti pensano di poter ricuperare il 45% di tasse sui 450 “grigi”, idiozia pura. Il percorso per passare da un PIL “grigio” ad uno trasparente è lungo e tortuoso, qualcuno sa quanto se ne può perdere per strada?
Questa la mia domanda. E’ una domanda difficile, il “grigio” è un PIL estremamente fragile, assume connotazioni varie, in certi territori è contemporaneamente PIL e welfare, per certe categorie sociali pura sopravvivenza, non ci scherzerei, perché può evaporare per un nonnulla. I primi segnali, alcuni drammatici, si stanno palesando, il nostro tenore di vita sta riducendosi, una parte del PIL si potrebbe spostare in quello “criminale”, stanno avvenendo un’infinità di fenomeni che producono “segnali deboli”, difficili da cogliere, rivoli carsici al contempo “aggressivi” e “difensivi”.
Dio punì Onan perché spargeva per terra seme pregiato.
Post scriptum: per i gonzi che credono all’onestà fiscale di tedeschi e inglesi: la Germania ha firmato con la Svizzera un protocollo per tassare 160 miliardi (!) sottratti al fisco da cittadini tedeschi (!) negli anni scorsi, altrettanto hanno fatto gli inglesi per importi simili. Se vince Hollande ne vedremo delle belle. Ragazzi, calma e gesso.
ARTICOLI CORRELATI
Sulla riduzione dell’uso del contante
di Franco Debenedetti – Il Corriere della Sera, 17 aprile 2012
Grazia Cergoli
12 annoe fa
Tutti noi cittadini, che viviamo la vita di ogni giorno, quella in cui si va al mercato ed in autobus, in banca ed in farmacia, vorremmo una classe dirigente che sa, COME SI SVOLGE IL NOSTRO TRAN TRAN GIORNALIERO,che va semplificato! non siamo “i sudditi” di questa classa politica trasversale, non più adeguata! sono li da trent’anni, potrebbero lasciar spazio a chi ha una formazione in linea con la storia e con
le nuove realtà economiche! vorremmo anche che questa classe di giornalisti, servi di un potere che ormai è peggio di una gravissima malattia, se ne esca dalla tv e lasci spazio a chi ha qualche cosa di interessante da dire! sono anni ed anni che siamo costretti al volto ed ai ruvidi modi della Gabanelli, di Gad Lerner, di Michele Santoro, di Fabio Fazio ecc. ecc.! vorremmo poter votare anche per stabilire chi far uscire dai programmi televisivi! PERCHE’ CARI SIGNORI, DAL MOMENTO CHE DA NOI SIETE PAGATI TUTTI QUANTI, E PER VOI NON C’E’ MAI CRISI, VORREMMO DECIDERE NOI CHI RESTA IN TV E CHI SE NE VA E CHE COSA CI INTERESSEREBBE ASCOLTARE! E, A ONOR DEL VERO CI INTERESSEREBBE ASCOLTARE QUALCHE COSA CHE PUO’ ESSERE DI UTILITA’ AL NOSTRO ESSERE E NON LA GABANELLI! FATE FARE TRASMISSIONI SCIENTIFICHE, DI STORIA, DI FILOSOFIA, COSICCHè LA TV DIVENTI UNO STRUMENTO PER LA CRESCITA DEL PAESE, E’ COSI’NON CI SERVIREBBE PIU’ LA GABANELLI ED IL SUO REGIME INQUISITORIO! FOSSE PER LEI, SICURAMENTE RIASSISTEREMMO ALL’ESECUZIONE DI GIORDANO BRUNO!
FORSE ANCORA NESSUNO, NE DEI POLITICI, NE DEGLI ECONOMISTI, NE DEI GIORNALISTI LORO SERVI, SI E’ ANCORA RESO CONTO CHE NOI ABBIAMO VOGLIA DI VIVERE, SEMPLICEMENTE, SENZA BUROCRAZIA, IL NOSTRO TEMPO, SICCOME E’ A SCADENZA, MA LORO SEMBRA NO LO SAPPIANO, E’ PER NOI PREZIOSISSIMO, E’ IL TEMPO DELLA NOSTRA VITA, E NON LO VOGLIAMO SPRECARE A INSEGUIRE I LORO DELIRI! VI E’ CHIARO??? VOI TUTTI, OLTRE AI SOLDI, NON CI POTETE DEPREDARE DEL TEMPO!!!