Uno scambio di lettere con Turci e Ranieri

febbraio 7, 2003


Pubblicato In: Giornali, Il Riformista

il_riformista
Caro Direttore, è l’amico Turci che dovrebbe avere le maglie un po’ più strette. Nella sua rete è rimasta solo la seconda metà della frase ed è sfuggita la prima che la genera e la regge…

MEGLIO L’ONU DEGLI USA (7 febbraio)

Caro direttore, l’attenzione de Il Riformista alle posizioni dei liberal dei DS (quelli che oggi Salvi ha ribattezzato i liberali) è meritoria, dato l’autentico ostracismo che i liberi diessini trovano nella gran parte dei mass media dell’area di sinistra.

Forse però qualche volta l’attenzione del suo giornale è fatta a maglie troppo larghe.
Le assicuro che la dichiarazione del sen. Debenedetti “occorre rispondere dichiarando in modo non equivoco il nostro schieramento a fianco degli USA” non corrisponde affatto al modo di vedere dei liberal DS che peraltro il suo giornale sintetizza efficacemente nel titolo “Meglio l’ONU che Cofferati”.

Sen. Lanfranco Turci


MA NON CON BERTINOTTI (7 febbraio)

Caro Direttore, è l’amico Turci che dovrebbe avere le maglie un po’ più strette. Nella sua rete è rimasta solo la seconda metà della frase ed è sfuggita la prima che la genera e la regge: e cioè che questa è la risposta da dare a Cofferati e Bertinotti che invece chiedono di radunare le forze contro gli USA, potenza egemone: “dunque” pericolosa.
Questo è il pensiero mio e credo di molti DS. Non è “il pensiero dei liberal DS” per la semplice ragione che non siamo un gruppo formalmente costituito. Per evitare ogni equivoco, caro Direttore, le suggerisco di mettere le mie dichiarazioni dopo quelle di qualche altro amico, ad esempio di Francesco Tempestini e di Enrico Morando, citati nel suo articolo, aggiungendo, la prossima volta, anche quelle di Lanfranco Turci.

Franco Debenedetti


RANIERI E DEBENEDETTI, ACCORDO LIBERAL (8 febbraio)

Signor Direttore, nel suo commento al dibattito sull’Iraq in Parlamento, lei attribuisce al «liberal ds Umberto Ranieri» la frase citata da Berlusconi, che è invece di Franco Debenedetti. Arcades ambo. A me (Ranieri) piace la frase di Debenedetti. Ed io (Debenedetti) sono lusingato che essa sia stata attribuita a un politico così autorevole proprio in tema di politica estera. Liberal Ds in accordo.

Franco Debenedetti
Umberto Ranieri

Invia questo articolo:
  • email
  • LinkedIn



Stampa questo articolo: