Il Manager Lincoln e la porno attrice

agosto 24, 2010


Pubblicato In: Giornali, Vanity Fair


da Peccati Capitali

PC, come personal computer: quelli di cui il maggior produttore mondiale è diventata la HP, dopo aver superato la Dell.

PC, come peccati “capitali”: quelli di cui è stato accusato il CEO della HP, Mark Hurd. Jodie Fisher, un curriculum da attrice soft porn, assunta come consulente di eventi di marketing, gli aveva intentato causa per molestie sessuali. Chiusa la questione con un accordo extragiudiziale, un’indagine interna (sic) ha stabilito che non c’erano stati rapporti sessuali. Hurd avrebbe anche segnato come spese aziendali note di pranzi e cene con Jodie, in cui si sospetta che non si fosse parlato di marketing: importo circa 20.000$. Due più due fa quattro, in quattro e quattr’otto il board di HP delibera che ciò mina la credibilità di Hurd e la sua leadership, e lo licenzia. Non senza dargli la buonuscita contrattuale, un pacchetto sui 40 milioni di $.

PC, come peccato (contro il) capitale: quello che BCRS, un fondo pensione dei dipendenti pubblici del Massachussetts, ritiene sia stato commesso licenziando Hurd. Nei cinque anni della sua gestione la capitalizzazione di Borsa di HP era aumentata di 46 miliardi di $, il suo licenziamento l’ha fatta crollare di 10 miliardi: e BCRS fa causa al board. Larry Ellison, CEO di Oracle, è lapidario: un errore paragonabile solo a quello di Apple quando, anni fa, diede il benservito a un genio come Steve Jobs.

PC, come iniziali di questa rubrica: quella che crede che manager (e politici) debbano essere protetti da ricatti sulla loro vita privata. Come disse Lincoln “ Non mi fido delle persone che non hanno vizi, solitamente hanno anche poche virtù”.

Invia questo articolo:
  • email
  • LinkedIn



Stampa questo articolo: