TAV: hanno ragione gli ingegneri, hanno torto i ragionieri

febbraio 14, 2019


Pubblicato In: Giornali, Il Foglio


Al direttore.

Abbiamo litigato per niente: l’analisi costi benefici ha decretato che questi ultimi sono maggiori, e che quindi nulla più si oppone a terminare l’opera. Infatti l’errore che ha portato a una diversa lettura delle risultanze deriva non da una valutazione tecnico-politica di dati materiali, ma da una errata imputazione bilancistica. Mi riferisco ai €1,6 miliardi di riduzione delle accise sui carburanti, ed ai €2,9 miliardi di riduzione dei pedaggi autostradali, secondo quanto ricavo dall’articolo di Alberto Brambilla del 13 febbraio. La somma, pari a €4,5 mld, più che annulla lo scarto di €2,7 che appare dal rapporto. Infatti il conto costi benefici si riferisce al Paese, non è il conto finanziario del Tesoro. Questo incassa 4,5 miliardi di meno, ma per il Paese non cambia di un €. Le minori entrate del Tesoro sono un minor costo per i cittadini, che quindi si trovano più soldi in tasca. Quei €4,5 miliardi non sono un costo. E prescindo dai vantaggi per così dire di secondo livello di quello che equivale a un taglio delle imposte. Tutto a posto dunque, tutti d’accordo: il conto è stato fatto, gli ingegneri avevano ragione, hanno sbagliato i ragionieri.

ARTICOLI CORRELATI
Rail privatisation: the UK looks for secrets of Japan’s success
di Robin Harding – Finalcial Time, 28 gennaio 2019

Guida a una corretta analisi costi-benefici
di Tatiana Cini, Giuseppe Siciliano e Roberto Zucchetti – lavoce.info, 8 febbraio 2019

Se l’analisi della Tav parte da ipotesi arbitrarie
di Marco Percoco e Massimo Tavoni – lavoce.info, 15 febbraio 2019

TAV: la vittima collaterale
di Giuseppe Pennisi – ASTRID, 19 febbraio 2019

La logica distorta dell’analisi costi benefici sulla Torino-Lione
di Alessandro Penati – Il Sole 24 Ore, 23 febbraio 2019

I costi e i benefici
di Giuseppe Pennisi – Mondoperaio, Saggi e dibattiti – febbraio 2019

L’analisi costi-benefici sulla Tav è una semplice foglia di fico
di Mario Baldassarri – Il Sole 24 Ore, 06 marzo 2019

Senza la Torino-Lione corridoio 5 a rischio
di Valerio Castronovo – Il Sole 24 Ore, 06 marzo 2019

Annullare la Tav? Cronaca di uno spreco annunciato
di Roberto Camagni – lavoce.info, 06 marzo 2019

Invia questo articolo:
  • email
  • LinkedIn



Stampa questo articolo: