- Franco Debenedetti - http://www.francodebenedetti.it -

La banche promosse ma il test era truccato

Pubblicato il 27/07/2010 @ 13:11 in Giornali,Vanity Fair


da Peccati Capitali

Al culmine della crisi post Lehman, in USA partì uno stress test, verifica della robustezza dei conti delle 19 maggiori banche: tempestivamente, rapidamente, con criteri severi, tanto che 10 banche non passarono l’esame e dovettero essere ricapitalizzate. Ma così si ristabilì la fiducia tra e nelle banche. Anche in Europa si è concluso lo stress test su 91 grandi banche: fatto tardi, con criteri laschi, con la preoccupazione di ogni stato che le proprie banche facessero brutte figure (e di doverle ricapitalizzare per evitare che lo faccia qualche “straniero”).

Quindi hanno messo bassa l’asticella degli stress che le banche dovevano superare per fornire la prova di essere abbastanza in forma. Risultato: se solo 7 banche su 91 hanno fallito il test, a fallire è stato il test, che così non ha fornito le indicazioni per cui era stato condotto. Più interessanti sono alcune indicazioni non previste: ad esempio che tutte e sette le banche “bocciate” sono pubbliche (quella tedesca a seguito di un salvataggio), e che tra le 12 banche promosse per frazioni di decimali, almeno la metà sono pubbliche, tra cui in Germania una grande banca regionale e il Bancoposte.

Usare qualche discrezionalità nell’erogare il credito, è la sola ragione per fare restare pubblica una banca: ma se il credito viene erogato non in base al merito, i profitti si assottigliano, e per rifarsi le banche devono ricorrere ad operazione più rischiose. Lo conferma anche lo stress test: la proprietà pubblica di attività economiche che possono essere svolte da privati è un peccato capitale, fa male a sé e agli altri.

Invia questo articolo:
  • email
  • LinkedIn

Articolo stampato da Franco Debenedetti: http://www.francodebenedetti.it

URL all'articolo: http://www.francodebenedetti.it/la-banche-promosse-ma-il-test-era-truccato/

Copyright © 2011 Franco Debenedetti. Tutti i diritti riservati.