- Franco Debenedetti - http://www.francodebenedetti.it -

Debenedetti: il rischio è che sia un ministero

Pubblicato il 19/01/2012 @ 09:45 in Corriere Della Sera,Giornali


Intervista di Giovanni Stringa

Il governo tecnico mette l’accento sulla politica? Così la pensa Franco Debenedetti, imprenditore ed ex senatore Ds, subito dopo aver letto la bozza del decreto sulle liberalizzazioni.

Che cosa c’è, lì dentro, che non le piace?

«La bozza sul decreto delle liberalizzazioni affida – all’Autorità per l’energia elettrica e il gas – competenze su trasporti e infastrutture, autostrade, taxi e ferrovie, cambiandone il nome in Autorità delle reti. Troppe cose. E, allora, perché non anche le poste e le telecomunicazioni? Anch’esse sono delle reti».

Ma reti ben diverse dai trasporti.

«Come quelle dei trasporti sono diverse dalle reti energetiche. Puro nominalismo. Questo fa a pugni con la pretesa di razionalità tecnica del governo. Pensiamo solo ai rapporti dell’Authority, che deve interloquire con industria, consumatori, parlamento e governo. Con la gestione di settori tecnicamente eterogenei, aumenta la genericità e diminuisce la trasparenza perché si aggiunge un livello di sintesi politica sopra le competenze tecniche.

Ma, con un unico referente, non è più semplice?

«Così si sovrappone uno strato politica che rende opaca la responsabilità tecnica, ci si sposta sul lato politico che su quello tecnico. E l’Authority diventa un’entità politica che parla con entità politiche che per un governo tecnico è il colmo. Si conferma quindi che fare politica industriale è ambizione di questo governo».

Lei siede nel consiglio di Cir, controllante di Sorgenia, società che lavora nell’energia. Non si sente chiamato in causa?

«Sorgenia si occupa di elettricità e di gas, non di trasporti. E’ nell’interesse di tutti, produttori e consumatori, interfacciarsi con un’Autorità indipendente e competente e non con un ministero»

Invia questo articolo:
  • email
  • LinkedIn

Articolo stampato da Franco Debenedetti: http://www.francodebenedetti.it

URL all'articolo: http://www.francodebenedetti.it/debenedetti-il-rischio-e-che-sia-un-ministero/

Copyright © 2011 Franco Debenedetti. Tutti i diritti riservati.