Ai membri del Gruppo Parlamentare DS Senato della Repubblica

marzo 25, 2002


Pubblicato In: Varie

Lettera aperta

Caro collega,

il tema del rapporto tra gruppi parlamentari e direzione, nel definire la linea politica del giornale, era stato da me sollevato durante l’incontro con Furio Colombo del 13 Marzo. Ho poi sviluppato le riflessioni nate in quella nostra riunione in un articolo che avevo mandato all’Unità la mattina di lunedì 18.

L’articolo non è stato pubblicato, ma il tema è stato oggetto di commenti e polemiche: ritengo quindi corretto portarlo a tua conoscenza.

Non si tratta ovviamente di mettere in discussione la piena libertà di un direttore, né di chiedere “censure” da parte di organi politici al suo operato. Ma c’è una questione di fondo, che non è stata affrontata, e di cui invece penso sia utile discutere apertamente: se cioè il nesso tra giornale, gruppi parlamentari, partito, sia da interpretare in senso meramente formalistico, oppure se esso non debba avere – o inevitabilmente non abbia, che lo si dica o no – un significato politico. E in tal caso capire in che cosa esso consista, a garanzia di tutti.

Ti ringrazio per l’attenzione e ti saluto cordialmente

Invia questo articolo:
  • email
  • LinkedIn



Stampa questo articolo: